Il nostro PERCHE'?
Abbiamo appena alzato il sipario; vogliamo però, in questa fase, proseguire il dialogo e l'approfondimento con tutti gli stakeholder, così da completare e migliorare il nostro disegno.
Un ringraziamento va alle amministrazioni locali, all'Unione montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, l'Unione Montana Alpi Graie al comune di Lanzo Torinese, al GAL Valli di Lanzo, al Consorzio Operatori Turistici, al MIP e a tutte le associazioni, ai partner, gli enti, i tanti operatori della filiera turistica, le associazioni sportive ed i semplici utilizzatori della bicicletta, che ci hanno e ci stanno aiutatando ad arricchire la nostra proposta.
Chiunque abbia interesse nel conoscere le nostre idee, di arricchirle, di farne parte, ci contatti e cercheremo di organizzare un incontro dedicato nel miglior tempo possibile.
Let's bike the tourism
Ernest sempre nel nostro ❤️
Il nostro COME ?!
KOM è un modo innovativo di fare impresa raccontando e facendo vivere il territorio, rivolto al cicloturista ed al semplice utilizzatore della bicicletta, con riferimento ai tre pilastri del Piano Strategico Nazionale del Turismo 2017 2022:
Sostenibilità
Accessibilità
Innovazione
I nostri obiettivi strategici sono:
- La creazione, il miglioramento e la gestione dell’offerta
- La soddisfazione del cliente finale attraverso il concetto di Valore
- Il dialogo, l’ascolto e l’interazione col territorio
- Lo sviluppo e la successiva promozione delle Valli di Lanzo, come possibilità di turismo «bike friendly »
- La redditività del progetto
- La creazione e il miglioramento dell’offerta: attraverso una collaborazione sinergica, dedicata all’implementazione di servizi per lo sviluppo del cicloturismo territoriale
Il dialogo, l’ascolto e l’interazione col territorio
Per Raccontare un territorio, bisogna conoscerlo; e questo avviene con il dialogo e l’ascolto con esso
Attraverso l’applicazione del concetto di Bike Management, si vuole tangibilmente coinvolgere la filiera turistica, nei progetti di creazione e sviluppo dei servizi forniti
Verranno inoltre creati indicatori ad «hoc» , monitorati costantemente ed eventualmente implementati quali ad esempio, ma non esclusivamente:
- progetti sociali legati all’accessibilità
- numero convenzioni avviate,
- quantità di noleggi fornite a strutture,
- numero progetti avviati con amministrazioni locali , etc
- Redditività impresa
Scopo e mission
Creare e sviluppare applicazioni e servizi integrati per potenziare la filiera turistica e attrarre diversi cicloturisti, nazionali e internazionali, come ad esempio servizi di noleggio, servizi di vendita, il «racconto» delle destinazioni e delle attività collegate al cicloturismo ecc.
- Fornire prodotti e attrezzature che aiutino il ciclista a viaggiare o a pianificare il viaggio, a confrontare destinazioni, a condividere esperienze, come ad esempio dispositivi smart, accessori, app, abbigliamento tecnico, componenti, ecc.
- Sviluppare servizi e infrastrutture per le destinazioni, che consentano al nostro territorio di sapersi raccontare in chiave bike friendly . Tra questi ci sono, ad esempio, i servizi per l’ospitalità, la ristorazione, le bicipolitane ,
- Inserire un aspetto di Valore aggiunto , in ogni servizio offerto . I nostri concetti di Valore sono:
I nostri Drivers: le linee guida
- Sostenibilità NON come slogan, ma come tangibile segNo del nostro impegno in ogni servizio.
- L’offerta di servizi, applicazioni, ma soprattutto prodotti e infrastrutture, dovranno presentarsi come ecosostenibili e di riferimento sia nei principi, che nelle regole che nelle pratiche.
- Accessibilità: Ogni tipologia di servizio è stato immaginato per dimostrarsifruibile con facilità da una qualsiasi tipologia di utente. In maniera specifica KOM, cercherà tangibilmente di offrire servizi per disabili, in modo da avvicinare più persone alla possibilità di godere delle nostre valli, attraverso l’uso di appositi prodotti ( hand bike)
- Innovazione: Amare le tradizioni ma ricercare le «innovazioni». Questo «slogan» ispira le nostre azioni. L’impegno concreto verso la ricerca costante e lo sviluppo di nuovi concetti di valore, caratterizza il nostro modello di impresa
- Sicurezza: Oltre alla cura ed alla responsabilità derivanti dall’attività svolta, KOM ha attivamente contattato e stabilito legami e sinergie, con le strutture preposte alla sicurezza fisiche dei turisti (soccorso alpino territoriale competente); sono quindi stati individuati e curati i seguenti valori sulla sicurezza:
Il nostro COSA ?!
Clicca l'immagine sotto per vedere il video "il nostro 2022"
Un'uscita all mountain, oppure in famiglia; un tour di gruppo, un giro con una bicicletta "gravel" sulle tappe del Giro d'Italia? Oppure una furgonata in stile Enduro, o un tour panormaico o semplicemente dello shopping o una visita alla nostra bike (virtual) room?
E tu come immagini la tua "bike experience" da noi? PARLIAMONE!
Il Team - Mettiamoci la faccia
NOME: Stefano
MANSIONE: Owner
DICONO DI LUI: non c'é sentiero pedalabile nelle valli di Lanzo che non abbia personalmente testato
MOTTO: amo la tradizione ma punto all'innovazione
CONTATTI: https://www.facebook.com/stefano.barra.18
NOME: Stefano
MANSIONE: Guida MTB
DICONO DI LUI: Sportivo da sempre e Ciclista di lunga esperienza in tutte le discipline delle due ruote, passato da agonista sia su strada che mtb, sono guida dal 2019. Le mie discipline preferite oggi sono quelle in ambito gravity. I tanti anni di pratica mi hanno permesso di avere una approfondita conoscenza del territorio
MOTTO: se vuoi osare nelle tue escursioni, sono la guida giusta per te.
CONTATTI: steosurf@libero.it - www.stefanopiccolo.it/
Nome: Riccardo
MANSIONE: Guida MTB
DICONO DI LUI: amante natura e escursioni, amante animali
MOTTO: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti può capitare..
CONTATTI: ryk182@gmail.com
Nome: Federica
MANSIONE: Guida MTB
DICONO DI LEI: Incentra la sua vita vicino alle montagne di casa: maestra di sci, guida escursionistica ambientale, guida mtb e commerciante.
MOTTO: se si cammina insieme è la realtà che comincia.
CONTATTI: federicagarbano@gmail.com
Nome: Sara
MANSIONE: Guida MTB
DICONO DI LEI: solare, amante del proprio territorio e delle quote rosa! Motivatrice e accompagnatrice per chi fosse interessanto ad attività all’aria aperta a contatto con la natura!
MOTTO: “pensa, credi, sogna e osa” (walt Disney)
CONTATTI: sara.emma.du@gmail.con
Nome: Tommaso
MANSIONE: Titolare, guida MTB, accompagnatore cicloturistico Regione Piemonte, resp. parte tecnica
DICONO DI LUI: diamante grezzo
MOTTO: "la vita é come un tail; non devi seguire la via più battuta"
CONTATTI: tommasobovero@gmail.com