IL CLIENTE
Il CLIENTE – B2C
Cicloturista, Utilizzatore bici
Messo al centro del nostro progetto, per fornire il corretto tipo di servizio,
abbiamo provveduto a fare un’analisi dettagliata del nostro cliente potenziale:
Cliente del luogo
Bacino di utenza relativo al cliente del luogo sono le Valli di Lanzo e i paesi della prima cintura.
Un cliente che cerca da KOM valori funzionali, come il «primo contatto» con la bici a pedalata assistita, in ottica acquisto.
Cliente del territorio
Bacino di utenza relativo al cliente del luogo sono le Valli di Lanzo, le Valli del Canavese e i paesi sino a Torino, in quanto la nostre Valli hanno un forte appeal turistico – soprattutto mordi e fuggi - durante tutto l’arco dell’anno.
Un cliente che KOM cercherà di incuriosire, offrendo nuove opportunità di vivere l’outdoor.
Cliente extraterritoriale
Cliente di cui stiamo sviluppando la conoscenza, ma che cercheremo di incuriosire, puntando
su quelle che sono le nostre esperienze in ambito di territori di riferimento in tal senso, ma
anche sul forte appeal delle Valli di Lanzo grazie alla loro caratteristica natura incontaminata.
Il Presidente Cirio e rappresentanti delle istituzioni locali, durante l'inaugurazione dell'Anello Ceronda
Montagna per Tutti 2022 alla presenza del SIndaco Daniela Majrano
La consegna degli 8 mezzi acquistati dai comuni di Mezzenile e Ceres
Il CLIENTE - B2B
Operatori filiera/Enti/Associazioni/Comuni
Attraverso il dialogo e l’interazione col proprio Territorio KOM contribuirà a disegnare un’offerta che si proporrà più «bike friendly»; questo presuppone la possibilità di creare rapporti di lavoro anche con soggetti B2B locali quali: Associazioni/Enti/Comuni e Operatori della filiera. Il tipo di proposta ad essi dedicata, sarà quale esempio:
Mettere a disposizione strumenti per le strutture ricettive (alberghi, ristornati, agriturismi), arricchendo così senza costo aggiunto l’offerta della struttura stessa
Fare squadra con operatori della filiera (inclusi competitors), così da fornire sconti ed agevolazioni ai turisti che ne vogliano usufruire
Promuovere e incentivare l’utilizzo delle strutture presenti sul territorio, durante le differenti escursioni
Contribuire ad educare le strutture a proporre offerte e servizi dedicati ad ogni tipo di «Clicloturista»
Pensare nuovi tipi di manifestazioni, partecipare ad eventi, gare sul territorio
Collaborare con enti «no-profit» (Pro-loco, AVIS, Associazioni Alpini, etc…)
Dare nuovo Valore e Significato alla cartellonistica dedicata al cicloturista
Progettare la riqualificazione di aree verdi ad utilizzo della pratica del post-scuola o dell’insegnamento della guida della MTB
Promuovere la rivisitazione di strutture esistenti (momentaneamente aventi uso esclusivo) in ottica di utilizzo promiscuo; si cita quale esempio la possibilità di sviluppo seggiovie dedicate allo sci, in funzione trasporto MTB (creazione bike park) o l’ottimizzazione di percorsi dedicati allo sci di fondo, in funzione percorrenza con «fat o e-bike»